Saggio complesso, che verte, in principio, sull’opera di Dante, ma si estende, poi, a ciò cui essa è legata in modo esplicito o implicito: le Scritture, le opere dei Padri orientali e occidentali, la memoria degli auctores greci e latini, i bestiari medievali; tratta anche di lettura allegorica, nonché dei bassorilievi e delle vetrate delle chiese romanico-gotiche, e delle opere musive e pittoriche bizantine e basso medievali (la cui indagine iconografica è tuttora incompiuta). Roma 2000-2002. Vedi conferenza
- Introduzione. Il Drago e il Serpente • Scarica pdf
- Notarelle di ermeneutica
Le forme dell'allegoria, la figura. • Scarica pdf - Diavoli
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- Lineamenti di una teologia del Male • Scarica pdf
- Il corpo del Diavolo. I satiri e Pan. Il capro negli usi ebraici e nella Lettera agli Ebrei. • Scarica pdf
- La dimora del Signore. Gli esemplari delle realtà celesti e dei beni futuri. Aggiunte ermeneutiche
L'ermeneusi dell'allegoria dei teologi di Dio, ossia la lettura della creazione della storia: typos, parabolé, parádeigma, skiá; esemplare o medello, figura, copia, ombra. • Scarica pdf - L’Ombra di Agostino e le Tenebre giovannee
L'ombra come presagio di Luce e gesto divino sulla storia. Le tenebre come traccia del Male • Scarica pdf - Abbozzo per la storia rapsodica di un’idea: l’Ombra e le Tenebre
Le Tenebre in Omero e nei tragici. L’ombra nel "Mito della caverna" di Platone
- La sirena e il seduttore
Le Vergini folli di Matteo e del duomo di Strasburgo - Iconografia romanico–gotica del diavolo
Il Giudizio finale a Bourges, di Maitani a Orvieto, di Giotto agli Scrovegni. Nicola e Giovanni Pisani - I disegni di Botticelli per la Commedia
- Bibliografia • Scarica pdf